Gruppi parrocchiali

Chierichetti

Sin dai tempi più antichi della storia della Chiesa, il chierichetto o più propriamente il ministrante, ha il compito di aiutare il sacerdote nei vari momenti della messa e non solo, è anche un esempio verso tutti i fedeli che partecipano alla celebrazione. Il comportamento devoto, serio e ordinato sull'altare del chierichetto influenza positivamente coloro che in chiesa non tengono un decoroso atteggiamento. Il servizio liturgico non deve essere invece una forzatura fine a se stessa ma è prima di tutto un servizio reso a Gesù che è presente nella Santissima Eucarestia. Grazie a tale servizio si coadiuva il sacerdote per il buono svolgimento della liturgia eucaristica rendendo decorosa la trasformazione in Corpo e Sangue di Cristo, durante la consacrazione, del pane e del vino. Noi chierichetti della parrocchia siamo diventati un unico gruppo nel 2007, nostro ispiratore e guida è P. Egidio Ricci; abbiamo anche un coordinatore Yuri Verrigni. Entrambe queste figure insegnano ai chierichetti come devono comportarsi e cosa fare sull'altare, fanno catechesi, organizzano bellissimi incontri di preghiera che si rivelano molto istruttivi seguiti anche da momenti di puro divertimento. Vengono organizzati ritiri spirituali di due o più giorni, come quello che abbiamo fatto l'8 ed il 9 maggio 2010 a Caramanico Terme ammirando le meraviglie della città. Abbiamo poi fatto una meravigliosa escursione in Val di Sangro, organizzato tornei di calcetto e pregato tutti insieme. Il Martedì ed il Venerdì si organizzano partite di calcio nel campetto del vicino centro sportivo. Oltre a Yuri e P. Egidio ci sono altre persone che collaborano con il gruppo dei chierichetti: gli accoliti ed i ministri straordinari dell'eucarestia della nostra parrocchia nonché diversi papà dei chierichetti stessi. Esiste anche un redattore delle cronache, che annota e scrive tutti i più importanti momenti d'incontro che si tengono durante l'anno. I ministranti più grandi e con più esperienza aiutano il coordinatore ad indirizzare i più piccoli nei loro compiti di ministranti ed a guidarli durante la SS. Messa. Ogni Domenica alle 9:30 i chierichetti si riuniscono per servire la messa celebrata di solito da P. Egidio. Finita la funzione c'è una piccola riunione, uno spuntino offerto da alcuni genitori e tutti a giocare a calcio fino a mezzogiorno. Come incentivo, nell'anno solare, chi serve la funzione religiosa riceve dei punti: chi alla fine totalizzerà il punteggio più alto sarà premiato!!!

A.N.S.P.I

Il circolo "Padre Alberto Mileno" associato ANSPI opera in parrocchia dal 1990 con questa struttura ed in maniera informale dal 1986.

Un gruppo di amici ha dato vita al circolo per dare la possibilità ad altri giovani della parrocchia di condividere la loro esperienza di una vita cristiana scandita da incontri per l'approfondimento ed il dibattito sui temi più attuali ed alla condivisione dei momenti ricreativi.

L'organizzazione di squadre di calcetto con regolari allenamenti settimanali per i più piccoli e per gli adolescenti e, per un periodo, la pallavolo sono le principali esperienze sportive del circolo.

Nelle sale parrocchiali sono presenti un tavolo da ping pong, alcuni calcio balilla (biliardini), scacchiere per la dama e per gli scacchi ed altri giochi da tavolo.

Negli anni l'attività teatrale è stata florida di esperienze ed apprezzamenti da parte del pubblico locale e nazionale: i musical L'Emmanuele è risorto, Caino e Abele, e Forza venite gente, le commedie in vernacolo e gli sketch preparati dai ragazzi del circolo sono stati principalmente rappresentati nel teatro parrocchiale ma anche in altri teatri e fin'anche presso la casa circondariale di Pescara ed in una rassegna nazionale di circoli a.n.s.p.i. a Fiano Romano, nel Lazio.

La Via Crucis Vivente in concomitanza del periodo pasquale, si è susseguita, edizione dopo edizione, dai primi anni '90 fino ad oggi incontrando sempre i favori degli spettatori.

L'animazione della messa domenicale (attualmente alle ore 10:45) è da sempre stata l'attività principale ed il collante per il gruppo fin dagli esordi.

I campi scuola estivi (meglio conosciuti come campeggi) sono il punto di arrivo delle attività dell'anno appena trascorso e quello di partenza per l'anno successivo. Le località scelte per i campi sono sempre luoghi tranquilli, salubri ed immersi nella natura, con le attrezzature necessarie ad ospitare alcune decine di ragazzi.

I viaggi che negli anni si sono organizzati vanno dal pellegrinaggio a Roma per il Giubileo ai viaggi culturali in città d'arte e di storia.

Il circolo Padre Alberto Mileno è da sempre aperto ai ragazzi, ai giovani e agli adulti, per poter riunire tutta la famiglia. Per condividere uno stile da oratorio, per lo sviluppo di un'esperienza di vita cristiana nella comunità, per riflettere assieme, per divertirci e crescere, puoi unirti al nostro gruppo, che ti accoglierà a braccia aperte. Il circolo sarà più bello se anche tu parteciperai arricchendoci delle tue proposte, delle tue iniziative e del tuo spirito di condivisione.

C'è bisogno di te....

Noi ti abbiamo cercato...

Ora, se vuoi, cercaci tu.

 

I Gruppi Parrocchiali e le loro attività

Come afferma San Paolo esistono una molteplicità di carismi che si realizzano nella presenza di vari gruppi parrocchiali, dove le diverse sensibilità, attitudini e capacità si fondono e diventano valido strumento al servizio della comunità,testimonianza di amore ai fratelli.

Molte persone lavorano per la parrocchia. Perchè non vieni anche tu? Sicuramente c'è qualcosa che sai fare e che puoi fare.

Il dono di un poco del tuo tempo può aiutare tantissimo e poi... ricordati: tutto ci viene sempre restituito prima o poi.

Nella nostra parrocchi ci sono:

Questo sito utilizza i cookie

settedolori.pe.it utilizza file di testo chiamati “cookies” per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito.