Attività

Attività parrocchiali

In queste pagine potrete trovare notizie, approfondimenti, pubblicazioni su tutto quanto concerne le attività svolte nella parrocchia, dei gruppi che collaborano con il Parroco e di tutto il necessario per il decoroso svolgimento delle stesse. Informazioni per la preparazione ai sacramenti. Orari delle Sante Messe.

L'anno pastorale 2006/2007 è di una importanza particolare in quanto cade nel pieno svolgimento del centenario dell'Incoronazione della Madonna avvenuta il 3 giugno 1907.
In occasione di questa ricorrenza, una serie di iniziative vengono prese per manifestare il nostra amore alla Mamma Celeste. E' per questa circostanza che viene stampato il foglio parrocchiale: Eco della Madonna Sette Dolori, semplice strumento di formazione ed informazione, di sprone alla crescita spirituale, per accogliere nella nostra vita la volontà di Gesù: "siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste".
La Madonna Santissima, rivelandosi nei secoli passati, ha voluto che nelle vicende della vita, molte delle quali di dolore e sofferenza, non dobbiamo smarrirci, perdere la fiducia e la forza di combattere, ma ricorrere a Lei come a sicura e tenera mamma, capace di comprenderci, consolarci e ridarci le energie spirituali per non farci sommergere dallo scoraggiamento e dalle vicende avverse dell'esistenza.
Con questo spirito vogliamo leggere quanto ci viene suggerito in questi fogli, con la certezza che se ci apriamo all'infinito, la nostra gioia crescerà e la nostra vita sarà un inno di riconoscenza al Signore che anche in noi può fare "cose grandi".
fr. Clemente

Battesimo

I battesimi vengono amministrati nella seconda domenica di ogni mese alle ore 10:45 e nell'ultima domenica di ogni mese alle ore 17:30 (ora legale 18:30).

All'atto della prenotazione saranno date indicazioni sui corsi in preparazione del sacramento.

 

Pre-Comunione

Tutti i bambini della seconda elementare tutti i sabato dalle ore 15:00 da sabato 13 ottobre 2012 presso i locali del convento.

 

Comunione

Per la preparazione al sacramento della penitenza e Prima Comunione (presso le Maestre Pie Filippini) tutti i sabato dalle ore 15:00 da sabato 13 ottobre 2012.

 

Post-Comunione

Il post-comunione presso i locali del convento tutti i sabato dalle ore 15:00 da sabato 13 ottobre 2012.

 

Cresima

Per la preparazione al sacramento della Cresima, presso i locali del convento, alle ore 15:00 tutti i sabato dal 13 ottobre 2012.

 

Cresima per giovani ed adulti

Per la preparazione alla Cresima rivolata ai giovani dai 18 anni in su tutti i Lunedì dalle 20:00 alle 21:00 ad iniziare da Domenica 28 ottobre 2012. La celebrazione del sacramento avrà luogo nel mese di Maggio 2013.

 

Corsi prematrimoniali

Primo itinerario di preparazione al sacramento del matrimonio tutti i venerdì dal 5 Ottobre al 16 Dicembre 2012 alle ore 21:00.

Secondo itinerario di preparazione al sacramento del matrimonio tutti i venerdì dal 8 febbraio al 20 aprile 2013.

 

Per le iscrizioni per la preparazione al sacramento della Comunione e Riconciliazione rivolgersi alle Maestre Pie Filippini i giorni feriali dalle 16:30.

Per tutte le altre attività è possibile iscriversi presso la sala missionaria del Convento la domenica dopo la messa delle 9:30.

Camposcuola estivo

Come ogni anno la Parrocchia, con la collaborazione del Circolo "P. Alberto Mileno" - associato A.N.S.P.I., organizza un camposcuola per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, dall'11 al 17 luglio 2010 presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini di Caramanico Terme (PE).

Per le iscrizioni è possibile rivolgersi presso l'ufficio parrocchiale oppure presso le sale del Circolo "P. Alberto Mileno" (dietro l'edificio delle chiesa).

 

Muduli d'iscrizione

Chierichetti

Sin dai tempi più antichi della storia della Chiesa, il chierichetto o più propriamente il ministrante, ha il compito di aiutare il sacerdote nei vari momenti della messa e non solo, è anche un esempio verso tutti i fedeli che partecipano alla celebrazione. Il comportamento devoto, serio e ordinato sull'altare del chierichetto influenza positivamente coloro che in chiesa non tengono un decoroso atteggiamento. Il servizio liturgico non deve essere invece una forzatura fine a se stessa ma è prima di tutto un servizio reso a Gesù che è presente nella Santissima Eucarestia. Grazie a tale servizio si coadiuva il sacerdote per il buono svolgimento della liturgia eucaristica rendendo decorosa la trasformazione in Corpo e Sangue di Cristo, durante la consacrazione, del pane e del vino. Noi chierichetti della parrocchia siamo diventati un unico gruppo nel 2007, nostro ispiratore e guida è P. Egidio Ricci; abbiamo anche un coordinatore Yuri Verrigni. Entrambe queste figure insegnano ai chierichetti come devono comportarsi e cosa fare sull'altare, fanno catechesi, organizzano bellissimi incontri di preghiera che si rivelano molto istruttivi seguiti anche da momenti di puro divertimento. Vengono organizzati ritiri spirituali di due o più giorni, come quello che abbiamo fatto l'8 ed il 9 maggio 2010 a Caramanico Terme ammirando le meraviglie della città. Abbiamo poi fatto una meravigliosa escursione in Val di Sangro, organizzato tornei di calcetto e pregato tutti insieme. Il Martedì ed il Venerdì si organizzano partite di calcio nel campetto del vicino centro sportivo. Oltre a Yuri e P. Egidio ci sono altre persone che collaborano con il gruppo dei chierichetti: gli accoliti ed i ministri straordinari dell'eucarestia della nostra parrocchia nonché diversi papà dei chierichetti stessi. Esiste anche un redattore delle cronache, che annota e scrive tutti i più importanti momenti d'incontro che si tengono durante l'anno. I ministranti più grandi e con più esperienza aiutano il coordinatore ad indirizzare i più piccoli nei loro compiti di ministranti ed a guidarli durante la SS. Messa. Ogni Domenica alle 9:30 i chierichetti si riuniscono per servire la messa celebrata di solito da P. Egidio. Finita la funzione c'è una piccola riunione, uno spuntino offerto da alcuni genitori e tutti a giocare a calcio fino a mezzogiorno. Come incentivo, nell'anno solare, chi serve la funzione religiosa riceve dei punti: chi alla fine totalizzerà il punteggio più alto sarà premiato!!!

Questo sito utilizza i cookie

settedolori.pe.it utilizza file di testo chiamati “cookies” per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito.