La festa della Madonna e il Giubileo

La festa della Madonna dei Sette Dolori è un momento importante per la nostra Parrocchia, per tutta Pescara e i paesi vicini. Viviamo una fase della stroia dell'umanità, in cui sembra che i principi etici e morali non hanno più valore; le religioni stesse diventano fonti di divisioni tra i popoli e le varie culture, creando guerre fraticide in tante parti del mondo.

In questo contesto Papa Francesco ha indetto il Giubileo della Misericordia per ricordarci che il perdono fa parte integrante della vita familiare, sociale e universale. Nel documento dell'Indizione del Giubileo si legge: "Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l'atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con gli occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l'uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato".

La Madonna ai piedi della croce udì certamente le parole di Gesù: "Padre, perdonali perché non sanno quello che fanno". Nel suo cuore straziato dal dolore, quelle parole, divennero un programma di vita e motivo di accoglienza e di perdono per tutti i peccati dell'umanità.

Il nostro Santuario, in questo Anno Giubilare, sia luogo del perdono, della riconciliazione con Dio e con i fratelli.

La Madonna Addolorata, che ha conosciuto la profondità della fragilità umana, sia presente nei momenti dolorosi della vita per consolare con la tenerezza di una mamma.

A Lei con fiducia ci rivolgiamo per dire il nostro Grazie per i doni ricevuti ed invocare la sua celestiale protezione.

P. Vincenzo Di Marcoberardino

Parroco

 

Questo sito utilizza i cookie

settedolori.pe.it utilizza file di testo chiamati “cookies” per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito.